INDICATORI DI FIDUCIA

2. INDICATORI DI FIDUCIA

Quali sono?

Riguardanti i consumatori e le imprese, gli indicatori di fiducia variano in base al continente di riferimento, nello specifico l’IFO (Institute for Economic Reserch) e lo ZEW (Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung) sono quelli europei, diffusi dagli istituti dai quli prendono il nome, mentre il CCI (Consumer Confidence Index) è quello americano più importante.

Come vanno letti?

L’indice IFO, calcolato base 100, fa riferimento alla situazione economica della Germania. Una fase espansiva dell’economia tedesca fornirà valori IFO sopra al 100, mentre una fase di contrazione darà esiti sotto quota 100. Lo ZEW fa invece riferimento alla fiducia degli investitori istituzionali tedeschi rispetto alle attese di crescita economica nei sei mesi successivi. Rilasciato con cadenza mensile, viene calcolato in punti e va confrontato con l’ultimo valore rilasciato dallo Zew, se  l’attuale è superiore al precedente rappresenta dato positivo e viceversa. Il CCI viene pubblicato mensilmente (l’ultimo martedì del mese alle 16:00 italiane) e rappresenta il potere d’acquisto perevito per i consumatori americani nel semestre successivo. Calcolato in punti, maggiore è il valore di questo dato, più alte saranno le aspettative di crescita economica.